• Home
  • >
  • Elementor
  • >
  • Come configurare Elementor Pro e le sue integrazioni

Come configurare Elementor Pro e le sue integrazioni

Attraverso il menu impostazioni di Elementor, potrai andare a definire dei settaggi importanti per il tuo sito web. Grazie a questa guida potrai approfondire ogni passaggio e capire quale utilità ha ogni opzione, così da configurare al meglio anche le possibili integrazioni.
Impostazioni Elementor

Tabella dei Contenuti

Configurazione Elementor Pro

La prima tab che troverai all’interno delle impostazioni Elementor è la tab “Generale“.

All’interno di questa tab hai innanzitutto la possibilità di abilitare o disabilitare la modifica con Elementor dei vari Post Types presenti sul tuo sito web.

Impostazioni generali Elementor

Ad esempio per un normale blog troverai sicuramente questi Post Type elencati:

  • Articoli: abilitalo per poter modificare con Elementor gli articoli del tuo blog.
  • Pagine: abilitalo per poter modificare con Elementor le pagine del tuo sito web.
  • Landing Page: abilitalo per poter modificare con Elementor le Landing Page.

Andando avanti troviamo 2 opzioni:

  • Disattiva i colori predefiniti
  • Disattiva i font predefiniti

Queste opzioni ti consentono di disabilitare i font globali ed i colori globali gestibili con Elementor. Due funzionalità comodissime, ma che potrebbero esserti d’intralcio su alcuni layout particolari.

Integrazioni Elementor Pro

Nella seconda tab del menu “Impostazioni“, ci sono tutte le possibili integrazioni previste da Elementor utilizzabili tramite API. 

Integrazioni Elementor Pro - Strumenti di terze parti

Queste integrazioni possono rivelarsi utilissime per alcune personalizzazioni particolari sul sito, come l’utilizzo di widget dedicati alle mappe, integrazioni di CRM e strumenti di Email Marketing o per la validazione dei form tramite reCAPTCHA.

Vediamo concretamente alcuni esempi!

Integrazione Google Maps

Grazie a Google Maps Embed API potrai visualizzare Google Maps all’interno di alcune parti del tuo sito web. 

Google Maps Api Elementor

Ti basterà creare un chiave API gratuitamente all’interno della tua Google Maps Platform o Google Cloud Platform ed inserire la chiave all’interno del box evidenziato nell’immagine sopra.

Integrazione Recaptcha e Recaptcha V3 Elementor

Puoi integrare il servizio gratuito di Google reCAPTCHA e reCAPTCHA V3 all’interno dei tuoi moduli per evitare compilazioni spam o potenzialmente dannose. 

Integrazione Recaptcha V3 Elementor

Per farlo dovrai generare la tua Site Key e Secret Key per il tuo reCAPTCHA ed inserirli all’interno dei campi dedicati.

Integrazione Mailchimp, Active Campaign e GetResponse

Scegli quale tool di Email Marketing integrare all’interno dei tuoi moduli Elementor.

Integrazione Mailchimp Elementor

Potrai collegare tramite chiave API i migliori CRM in commercio (Mailchimp, Active Campaign, GetResponse) ed integrarli nella strategia di crescita del tuo sito web tramite i Form Elementor.

Integrazione Stripe

Se hai bisogno di integrare Stripe tramite gli appositi Widget Elementor Pro, ti basterà inserire le chiavi API richieste da Elementor. 

Integrazione Stripe Elementor

Le chiavi Api che inserirai in questa sezione saranno il riferimento predefinito per ogni implementazione di Stripe sul tuo sito.

Impostazioni avanzate Elementor Pro

Impostazioni Avanzate Elementor

Nella tab “Avanzato” delle impostazioni Elementor puoi andare a configurare alcune impostazioni tecniche relative all’utilizzo di Elementor. Vediamole insieme:

  • Metodo di stampa del CSS: questa opzione ti consente di decidere se vuoi che il CSS del tuo sito web sia gestito con un file esterno generale (metodo consigliato) o singolarmente all’interno di ogni pagina. 
  • Metodo di caricamento dell’Editor di Swirch: questa opzione ti consente di abilitare una funzionalità utile a risolvere i confiltti del Server o dell’Hosting quando l’Editor Elementor non carica.
  • Abilita caricamento dei file non filtrato: puoi abilitare o disabilitare la possibilità di caricare file SVG, JSON e altri file non filtrati.
    Elementor però ti fa notare giustamente che (cito testualmente): “consentire il caricamento di qualsiasi file (inclusi SVG e JSON) rappresenta un potenziale rischio per la sicurezza. Elementor tenterà di disinfettare i file non filtrati, rimuovendo potenziali codici e script dannosi, tuttavia, ti consigliamo di abilitare questa funzione solo se comprendi i rischi per la sicurezza coinvolti.”
  • Google Font: ti permette di disattivare il caricamento di Google Fonts. Questa impostazione è utile quando si caricano font da una fonte diversa come ad esempio tramite plugin specifici o Font personalizzati Elementor.
  • Caricamento dei caratteri Google: La proprietà Font-display definisce come i file dei font vengono caricati e visualizzati dal browser. Puoi scegliere il metodo di caricamento che desideri utilizzando un controllo designato nella schermata delle impostazioni della dashboard di Elementor.
    Dal menu a discesa, potrai selezionare una delle seguenti opzioni di caricamento:
    1. Predefinito: la strategia di visualizzazione dei caratteri è definita dal browser.
    2. Blocco: nasconde il testo fino a quando il carattere non è stato caricato completamente.
    3. Scambia: usa un carattere di fallback da visualizzare, fino a quando il carattere non è stato caricato completamente.
    4. Fallback: nasconde il testo per un periodo minimo e utilizzerà il carattere solo se caricato entro pochi secondi.
    5. Opzionale: nasconde il testo per un periodo minimo e utilizzerà il carattere di fallback a meno che il carattere non sia già completamente caricato.
  • Carica supporto Font Awesome 4: Potrai scegliere se abilitare o meno il supporto di Font Awesome 4. Lo script di supporto di Font Awesome 4 ti assicura che tutte le icone di Font Awesome 4 selezionate in precedenza vengano visualizzate correttamente durante l’utilizzo della libreria Font Awesome 5.

Bugiardino del blog

– Hai delle domande inerenti all’articolo? 
Scrivimi nei commenti ⬇

– Hai trovato utile o orribilante questo articolo?
Assegna il tuo voto con l’apposita sezione ⬇

– Vorresti richiedere un tutorial su un argomento specifico inerente al blog?
Utilizza il modulo che trovi qui per descrivermi la tua richiesta!

Autore dell'articolo

Raffaele Tateo