Se hai un sito web dove condividi o deleghi delle attività a dei collaboratori oppure se realizzi siti per clienti che dovranno poi gestire degli aspetti sul sito, ti sarai sicuramente posto il problema di come evitare che chiunque possa modificare o danneggiare i tuoi layout o la tua lavorazione con Elementor.
Fortunatamente il team di Elementor ha sviluppato una funzionalità in grado di gestire questo aspetto e cercare di prevenire problemi fastidiosi per i web designer.
Configurazione permessi e ruoli Elementor
Per gestire i permessi di accesso ad Elementor, ti basta andare nel menu “Elementor” > “Gestione Ruolo” all’interno della tua dashboard WordPress.
Visualizzerai una pagina con le varie tipologie di ruolo utente (ad esempio Editor, Author, Contributor, Subscriber).
Per ognuno di questi ruoli potrai decidere quali permessi abilitare, andando a definire le possibili modiche che ogni utente potrà compiere.
Al momento Elementor offre la possibilità di scegliere tra due principali opzioni per ognu ruolo utente, ovvero:
- Nessun accesso all’editor: abilitando questa opzione potrai impedire l’accesso all’editor Elementor per tutti gli utenti appartenenti alla tipologia selezionata.
- Accesso per modificare solo i contenuti: abilitando questa opzione darai accesso solo e soltanto alla modifica dei contenuti del sito web, andando ad evitare la modifica dei layout Elementor per tutti gli utenti appartenenti alla tipologia selezionata.
Una volta che avrai configurato i permessi Elementor in base ai vari ruoli utente, ti basterà salvare le modifiche con il pulsante in basso ed il gioco è fatto!
Un’ultima precisazione da fare è che di default Elementor non limita l’accesso alle varie tipologie di utente. Quindi le sue funzionalità saranno accessibili e disponibili per chiunque abbia accesso al backend del tuo sito WordPress.