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Scopri come funziona Scalapay e come poterla integrare nel tuo eCommerce.

In soli tre anni Scalapay è diventata l'unica start-up italiana a far parte degli Unicorni. Scopri come funziona Scalapay e come poterla integrare nel tuo eCommerce. Offri una soluzione in più ai tuoi clienti ed incrementa le tue vendite!
Scalapay come funziona

Tabella dei Contenuti

If you love it Scalapay it, si presenta così Scalapay, la risposta italiana al Buy now pay later. Questa tipologia di pagamento dilazionata nel tempo, complice la crisi economica scatenata dalla pandemia, è diventata un trend tra i giovani e anche tra i consumatori di età maggiore.

Il BNPL si contrappone alla carta di credito, evitandone tutta la sua trafila burocratica e gli interessi.
Ecco spiegato il successo sempre più in crescita di questa forma di pagamento. Scalapay è attiva, oltre che in Italia, anche in Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Finlandia, Belgio, Olanda e Austria.
In soli tre anni Scalapay è diventata l’unica start-up italiana a far parte degli Unicorni, vale a dire quelle imprese che hanno raggiunto una valutazione di mercato di oltre un miliardo di dollari.

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Pagamento a rate Scalapay come funziona

Scalapay è estremamente vantaggiosa, sia per il venditore e sia per chi acquista.
Il venditore, infatti, mette a disposizione del cliente un metodo di pagamento alternativo, rendendo più comodo e immediato l’acquisto, aumentando di fatto le possibilità di concretizzare la vendita. Il vantaggio principale è quello di ricevere immediatamente l’importo totale della transazione; è Scalapay a farsi carico del rischio che il cliente possa non pagare le rate successive.

La gestione delle quote è assegnata a Stripe, istituto di pagamento che è affiliato a imprese di commercio elettronico di livello mondiale, come anche Amazon. Pagare con Scalapay significa eliminare le preoccupazioni per una spesa elevata, che normalmente si eviterebbe.
Questo comporta un maggior numero di vendite realizzate e quindi un beneficio superiore per il commerciante. Secondo le stime di Scalapay, offrire questo metodo di pagamento a rate aumenta del 48% il valore medio del carrello e dell’11% il tasso di conversione. Inoltre la fidelizzazione: il cliente è incentivato a comprare di più e torna a farlo.

Per facilitare la vendita e migliorare l’esperienza di acquisto, riducendo il tasso di abbandono, Scalapay ha messo a disposizione anche un altro metodo di pagamento: il Magic Checkout. Non servirà compilare troppi form e ricordare le password, basterà, una volta selezionato il metodo di pagamento, inserire il proprio numero di telefono e immettere il codice ricevuto via SMS per autenticarsi.

Scalapay come funziona: scopri tutte le potenzialità

Scalapay è un innovativo metodo di pagamento dilazionato nel tempo e senza interessi, che permette al cliente di acquistare online e in un negozio fisico, ricevere subito i prodotti desiderati e pagare in tre rate mensili. Da settembre 2020 Scalapay offre il servizio di pagamento a rate anche nei negozi abilitati. Al cliente basterà generare un codice a barre, da presentare alla cassa, direttamente dall’account Scalapay.

Il servizio non ha costi addizionali per il cliente se le rate vengono pagate entro la data di scadenza. Oltre quella data, viene addebitata una commissione di ritardo, che varia in base al tempo trascorso rispetto alla data del saldo. Ad esempio, per un pagamento effettuato con oltre un giorno di ritardo, ci sono fino a sei euro di costi aggiuntivi. Al momento dell’acquisto, c’è l’addebito della prima rata, pari ad un terzo del valore totale dell’acquisto. Le successive due rate verranno addebitate con scadenza mensile: la seconda un mese dopo il giorno dell’acquisto e la terza due mesi dopo il giorno dell’acquisto. Scalapay informerà qualche giorno prima della scadenza, tramite email oppure via sms.

Anche se il cliente può dilazionare il pagamento, il venditore riceverà subito, al momento dell’ordine, tutto l’importo. Infatti, Scalapay ti invia quotidianamente il pagamento relativo al totale degli ordini ricevuti nelle 24 ore precedenti e versa tutto l’importo degli ordini ricevuti.  La somma è disponibile sul tuo conto entro cinque giorni lavorativi. Quindi il servizio è gratuito per il cliente, mentre per il venditore c’è una percentuale che viene trattenuta da Scalapay, che si occupa di coprire l’intero importo al momento dell’acquisto e si assume i rischi legati all’insolvenza del compratore ed eventuali frodi.

Come funziona Scalapay

Un cliente vuole fare un reso, cosa accade?
Si rispettano le politiche di reso che applichi solitamente. Nel pannello ‘Vendite’, trovi il pulsante Rimborso per ogni ordine fatto sul tuo eCommerce. Cliccando sul pulsante, si apre una finestra in cui inserire l’importo del rimborso. Una volta approvato, il reso viene notificato a Scalapay, che riceve la tua autorizzazione e provvede ad annullare la/le rate rimanenti e a rimborsare direttamente sulla carta del cliente l’importo versato fino a quel momento.

Scalapay Recensioni: opinioni di chi lo ha già provato

Scalapay ha ottenuto un punteggio di 4,8 su 5 su TrustPilot, basato su 17.256 recensioni. Su Google Play l’app di Scalapay ha 4,8 stelle su 5, basate su 4862 recensioni. Dunque Scalapay è consigliata da tutti coloro che hanno avuto modo di utilizzarla, considerato che ha preso ovunque quasi cinque stelle.

Attivare pagamento a rate Scalapay - FenixWeb

Riassumendo le recensioni online, i punti forza del servizio rateale Scalapay sono la velocità, la sicurezza, la chiarezza, la comodità e la poca burocrazia che solitamente scoraggia l’acquisto e l’acquirente.

Scalapay problemi ed assistenza

Sul sito di Scalapay è presente una pagina di Aiuto, dove, in caso di problemi, sia i venditori che i clienti possono contattare l’azienda per assistenza.
Per te venditore, per ricevere un’assistenza celere, è consigliato descrivere il problema con più dettagli possibili: numero dell’ordine, allegare screenshot ecc.
Scalapay garantisce una risposta entro le 24 ore. Sul sito è presente anche una live chat. Mentre nel caso di dubbi o maggiori informazioni, è possibile consultare le FAQ.

Scalapay come averla nel tuo eCommerce

Se vuoi inserire Scalapay tra i metodi di pagamento nel tuo eCommerce, devi compilare un modulo presente all’interno del sito, attraverso il quale Scalapay raccoglie informazioni sull’azienda e sul sito (tipologia di prodotto venduto, media delle vendite annuali, quale piattaforma eCommerce viene usata, come sei venuto a conoscenza di Scalapay). Una volta fatta l’integrazione al sito, potrai scegliere se inserire un tetto di spesa agli utenti che usano per la prima volta Scalapay.

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Autore dell'articolo

Raffaele Tateo