Menu Strumenti Elementor Pro
Conoscere il menu Strumenti Elementor potrà esserti molto utile in alcune circostanze. Al suo interno trovi infatti molte funzionalità utili a risolvere delle problematiche che potrebbero presentarsi utilizzando Elementor per la realizzazione del tuo sito web.
Cercherò di spiegarti l’utilità di ognuna di esse, in modo da poterle utilizzarle al meglio!
Rigenera CSS Elementor Pro
La prima opzione disponibile all’interno del menu strumenti è “Rigenera CSS e dati“.
Questa funzionalità ti permette di andare a recuperare l’ultima versione disponibile del file CSS del tuo sito, generato da Elementor.
Può esserti molto utile quando non visualizzi correttamente online le modifiche effettuate sui tuoi design di pagina (se utilizzi plugin di cache ti consiglio prima di ripulire la cache tramite il plugin esterno e se non risolvi prova a rigenerare il CSS).
Sincronizza Libreria Elementor
La Libreria Elementor, in cui ci sono tutti i Template di Pagina e Sezione che hai salvato, si aggiorna automaticamente ogni giorno.
In alcune occasioni però, potresti aver bisogno di aggiornarla manualmente per visualizzare delle utlime modifiche fatte o dei nuovi template salvati.
Ti basterà quindi cliccare sul pulsante per aggiornare immediatamente la tua Libreria Elementor e riprendere da dove avevi lasciato!
Abilita Modalità sicura Elementor
Può capitare che Elementor vada in conflitto con dei plugin o con un tema in particolare e che questo ti crei dei problemi a visualizzare l’Editor di modifica Elementor all’interno della varie pagine.
In questo caso ci viene in soccorso una funzionalità davvero interessante!
Si tratta della modalità sicura di Elementor, che permette il caricamento dell’editor senza includere i plugin ed il tema. Questo ti consentirà di continuare a modificare le tue pagine nonostante i conflitti presenti sulla tua installazione WordPress.
Potrai così con calma andare a capire cosa sta causando il conflitto e perchè l’Editor Elementor non funziona.
Barra debug Elementor
La barra di Debug Elementor è una funzionalità molto utile perchè ti permette di capire quali template sono presenti all’interno della pagina che stai modificando.
Questo può sembrare banale, ma in realtà è un aiuto notevole in più circostanze:
In primo luogo ti permette di risparmiare tempo, perchè puoi andare ad aprire qualsiasi template presente nell’elenco senza fisicamente mai uscire dalla pagina!
Inoltre ti permette di avere subito una situazione chiara di come hai impostato o costruito la pagina che stai per modificare, che è utilissimo su siti web dove non effettui modifiche da un pò di tempo e non ricordi perfettamente come avevi composto ogni dettaglio.
Modifica l’URL del tuo sito con Elementor
Questa funzionalità è abbastanza superflua a dire il vero…
Ci sono molte alternative (più efficaci tecnicamente) per effettuare operazioni di cambio dell’URL di un sito web, come inserire dell’apposito codice nel file .htaccess o utilizzare plugin specifici per i redirect.
Se però vuoi evitare di mettere mani su file che non conosci ed evitare tanti possibili problemi, puoi semplificarti la vita co questa funzionalità base di Elementor.
Potrai utilizzarla ad esempio per gestire la modifica dell’indirizzo del tuo sito web (rimandare quindi da un vecchio URL ad un nuovo URL) oppure gestire il passaggio da Http a Https.
Ti baserà indicare i 2 URL all’interno degli appositi campi ed il gioco è fatto!
Ripristina Versione precedente Elementor ed Elementor Pro
Prima o poi ti troverai anche tu ad utilizzare questo srtumento messo a disposizione da Elementor!
Sia chiaro, non te lo auguro… ma purtroppo prima o poi capita a tutti di aggiornare Elementor o Elementor Pro e vedere che nulla più funziona come prima.
In questo caso non disperare e soprattutto non distruggere il PC!
Grazie a questa funzionalità puoi ripristinare le versioni precedentemente utilizzate di Elementor ed Elementor Pro e risolvere (nella maggior parte dei casi) tutti i problemi dovuti all’aggiornamento.
Ti consiglio sempre e comunque di effettuare un backup del tuo sito web prima di effettuare aggiornamenti.
Diventa Beta Tester
Attivando la Modalità Beta Tester riceverai delle notifiche in anteprima per le nuove funzionalità che stanno introducendo in Elementor ed Elementor Pro. Questa opzione serve per permettere al team di Elementor di implementare e correggere nuove gestioni e nuovi strumenti grazie alla community di sviluppatori.
Se attivi questa opzione non avrai obblighi o vincoli di sperimentare queste funzionalità e la loro attivazione sarà sempre e comunque manuale (da parte tua), ma ti consiglio di attivarla solo se hai un buon livello di conoscenza di Elementor.
Abilita modalità manutenzione Elementor
Per impostare il tuo sito in modalità di manutenzione e mostrare una pagina agli utenti che indichi che il sito è in costruzione, potrai usare la funzionalità apposita di Elementor che è davvero funzionale!
Potrai scegliere se abilitare la modalità “Manutenzione” o “Prossima Apertura” al tuo sito web ed andare a definire a quali tipologie di utente è concesso accedere al tuo sito.
Inoltre potrai editare la tua pagina come un template vero e proprio e poi andarlo a richiamare all’interno di questo menu, tramite il campo dedicato. Potrai così realizzare una pagina accattivante e totalmente personalizzata!