Introduzione ad Hello Theme
Hello è il tema che Elementor ha creato per permetterti di personalizzare i layout del tuo sito al massimo! È praticamente una tela bianca su cui potrai disegnare il tuo sito web come meglio credi e senza vincoli e incompatibilità legate ai Temi WordPress.
Descrizione del Tema Hello Elementor
Il Tema è completamente gratuito ed è utilizzabile sia con la versione gratuita di Elementor che con il plugin a pagamento Elementor Pro.
Offre numerosi vantaggi per chi utilizza Elementor, ma la sua utilità è maggiormente apprezzabile in abbinamento con Elementor Pro. Questo perchè maggiori saranno le tue necessità di personalizzazione, maggiori saranno i vantaggi che troverai nell’utilizzarlo sul tuo sito WordPress.
Gestendo già tutta la parte dei Template di pagina e sezione e del Theme Builder, Elementor ha deciso di puntare ad un Tema che permettesse la gestione solo delle funzionalità necessarie.
Ciò lo rende molto snello e performante (fortunatamente visto che Elementor Pro non è poi così leggero) ed inoltre permette di avere un basso tasso di problemi e incompatibilità che spesso si riscontrano utilizzando altri Temi.
Vantaggi
- Leggero e performante, ti permette di non ritardare le tempistiche di caricamento del tuo sito web.
- Perfettamente compatibile con Elementor ed Elementor Pro (e vorrei vedere 🙂 )
- Seo Friendly per via della sua leggerezza e perchè lascia gestire a te (tramite le funzionalità Elementor) la parte semantica dei tag HTML di sezioni, colonne, testi, ecc.
- Ampia personalizzazione dei tuoi Layout, della struttura grafica e dello stile creativo del tuo sito web.
- Gestione Header e Footer per Elementor
- Compatibile con WooCommerce, il noto plugin WordPress per gestire negozi online.
- Possibilità di utilizzare tanti template già pronti all’uso.
Come utilizzare Hello Elementor
Il Tema Hello non richiede particolari configurazioni o accorgimenti, ti basterà installarlo ed andare a definire i pochi aspetti di base che dovrà gestire in merito all’aspetto del tuo sito.
Requisiti minimi
L’unico requisito minimo richiesto per l’utilizzo del Tema Hello è la presenza del plugin Elementor sul tuo sito WordPress. Questo perchè il tema è creato per predisporre al meglio la lavorazione con Elementor e senza quest’ultimo non sarebbe possibile editare le tue pagine.
Installazione e download
Hello Elementor è presente all’interno della Libreria Temi di WordPress e come già detto in precedenza è totalmente gratuito.
Ti basterà quindi andare nella voce “Aspetto” > “Temi” all’interno della tua dashboard WP e cliccare sul pulsante “Aggiungi Nuovo” situato in alto alla pagina (vedi immagine sotto).
Adesso ti basterà cercare “Hello” nella barra di ricerca della libreria WordPress e cliccare sul pulsante “Attiva” che compare passando con il muose sul box relativo al Tema.
Se dovessi riscontrare dei problemi con questa modalità di attivazione, puoi sempre effettuare il download di Hello Theme dal sito WordPress (o dal sito Elementor) e andare a caricare la cartella del tuo tema direttamente tramite il pulsante “Carica Tema” (indicato con il punto 3 nell’immagine sopra).
Come configurare il Tema Hello Elementor
La configurazione del Tema Hello è estremamente semplice e snella. Dovrai infatti andare ad editare alcune informazioni ed aspetti base del tuo sito web, mentre tutto il resto sarà gestito da WordPress ed Elementor ( o Elementor Pro).
Personalizzazione aspetto
Come per tutti i Temi WordPress, potrai andare nella sezione “Aspetto” > “Personalizza” della tua dashboard ed andare a definire gli aspetti base che dovrà gestire il tuo tema sul tuo sito web.
In questo caso avrai la possibilità di accedere a tutte le normali funzionalità del Customizer WordPress, con l’aggiunta di una sezione dedicata alla gestione di Header e Footer (che consiglio di utilizzare solo per chi NON utilizza Elementor Pro).